Caliopen alfa

Il nostro obiettivo per la fine del 2017 (Ottobre) è di presentare una versione “alfa” di Caliopen che permetta a tutti di provare l’interfaccia utente con una versione funzionante –ma limitata– degli aspetti principali del progetto.

Questa prima versione pubblica non sarà ancora in grado di gestire più protocolli. La gestione della posta elettronica sarà integrata, ed il prototipo potrà ricevere delle e-mail inviate al conto creato dall’utente, ma l’integrazione di conti esterni (Twitter, Facebook, etc.) non sarà ancora possibile.

Lo scopo di questa alfa sarà di potere verificare le nostre scelte con l’aiuto di volontari: se l’interfaccia è gradevole, intuitiva, se l’indice di confidenzialità (ancora molto semplificato) è comprensibile ed ha un effetto sui comportamenti… insomma, a questo stadio staremo semplicemente cercando di capire se avanziamo nella buona direzione: di lavoro da fare ne resterà ancora molto (un anno).

Dopo vorremo verificare l’interesse per Caliopen lanciando una sottoscrizione: se delle persone vogliono unirsi alla nostra squadra nella prospettiva di lavorare su questo punto, sono benvenute.
Il crowdfunding, servendosi della versione Alfa e di un’anteprima grafica del futuro “prodotto finito” potrebbe permettere di fare conoscere Caliopen al di là delle frontiere francesi, nelle quali è un po’ relegato sin dai suoi inizi. E, ovviamente, se quest’operazione riscuote successo, potrà finanziare gli inizi dell’associazione che, una volta il programma pronto, coordinerà l’ecosistema libero di Caliopen.

Lascia un commento